Dire che la Val Cichero e il Monte Ramaceto siano zone uniche, incontaminate e straordinarie non è una novità.
A ribadirlo non siamo solo noi ma l’Unione Europea e la Regione Liguria che ha fatto rientrare il Monte Ramaceto all’interno dei SIC (Siti di Interesse Comunitario).
Ecco la descrizione:
Il paesaggio
Il sito, caratterizzato dalla presenza di alte vallate e cime rupestri, comprende l’ampia bastionata rocciosa formata dal M. Ramaceto (m 1345) e dalle culminazioni adiacenti (M. Rondanara, M. Pagliaro, M. Cucco, M. Cavallo). Il crinale determina una netta separazione tra i versanti settentrionali coperti da bei boschi di faggio e quelli meridionali contraddistinti da pascoli e arbusteti. Il sito è interessato dal Parco Naturale Regionale dell’Aveto.
Le piante
Gli estesi pascoli dei versanti meridionali, habitat di interesse prioritario, ospitano specie come la viola di Cavillier (Viola calcaratassp. cavillieri), rara sull’Appennino ligure, la genziana di Koch (Gentiana kochiana) e diverse specie di orchidee. Altro habitat di maggiore interesse del sito è costituito dalle belle faggete dei versanti settentrionali. Di un certo rilievo anche alcuni esemplari dicerro-sughera (Quercus crenata).
Gli animali
Sono presenti circa 60 specie di uccelli protetti da normative internazionali, tra le quali l’aquila reale (Aquila chrysaetos). Da segnalare il geotritone (Speleomantes strinatii) e la rana temporaria (Rana temporaria). Tra i lepidotteri, sono presenti la raraErebia meolans e la falena Euplagia quadripunctaria.
La geologia
I substrati geologici prevalenti appartengono alle Unità del Gottero e della Val Lavagna.
Fonte: Rete Natura 2000 in Liguria